Laino Castello Vecchio

Città fantasma in Italia

Laino Castello Vecchio

Descrizione

Laino Castello vecchio è quello che oggi resta dell'antico centro abitato posto sul colle S. Teodoro dove, secoli prima, i Longobardi fondarono la loro imprendibile fortezza. 

Il borgo presenta ancora stradine ripide, resti di porte, torri e fortificazioni tipiche dell'impianto medievale. Oltre ai ruderi del castello, restano sul fianco del colle, a riprova dell'antichità del borgo, tutta una serie di grotte naturali utilizzate nel periodo bizantino dai monaci e più tardi adibite ad abitazioni civili.

L'’amministrazione comunale già da un po’ di tempo ha avviato un progetto per il recupero e il riutilizzo come centro studi e servizi del Parco nazionale del Pollino e come “Borgo – albergo”. 

Gli esiti delle indagini geologiche e geotecniche eseguite sul sito del vecchio centro hanno dato indicazioni positive circa la possibilità del recupero del vecchio borgo. 

Un primo intervento realizzato dalla Comunità Montana del Pollino negli anni scorsi ha consentito il recupero della ex casa canonica e la sistemazione della strada di accesso nella parte alta. Alcuni interventi successivi dell’Amministrazione comunale hanno consentito la messa in sicurezza di tutta la parte alta fino alla Chiesa di San Teodoro rendendo visitabile questa parte, nonché il recupero di altri immobili e La Chiesa di Santa Maria delle Vergini posta nella parte bassa del vecchio borgo.

Modalità di accesso

L'accesso al luogo è libero e non è richiesta la prenotazione di alcun appuntamento. 

Come arrivare

87015 Laino Castello CS

Mappa

Costi

Per l'accesso al Comune di Laino Castello non è necessario il pagamento di alcuna somma. 

Orario per il pubblico

Per effettuare una visita alla parte “vecchia” del Comune di Laino Castello non sono previsti date e orari in quanto la modalità di accesso è libera.

Galleria

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri